Libri scolastici usati

Libri scolastici usati o Testi scolastici usati? 

Generalmente il testo scolastico viene anch’esso chiamato libro scolastico per cui, da giugno a fine settembre, gli studenti e genitori che sono interessati all’acquisto o alla vendita di testi scolastici nuovi o usati, nella maggior parte dei casi cercano sul web i termini “libri scolastici usati” e non “testi scolastici usati”.

L’italiano, si sa, è un po’ pigro e, quando può, tende a semplificare.

L’accezione esatta non è “libro scolastico” ma “testo scolastico”, non è “libro universitario” ma “testo universitario”.

Nonostante siano trascorsi oltre duecento anni da quando comparvero le prime accezioni di “libro di testo” nella lingua italiana, persiste la tendenza a cercare “libri scolastici usati” invece di “testi scolastici usati” o “libri universitari usati” invece di “testi universitari usati”.

Il termine “libro di testo” deriva dall’inglese textbook. Le prime accezioni di “libro di testo” risalgono alla fine del XVII secolo nel manuale Institutions of Medicine. Part I. Physiology. For the use of students in the University of Edinburgh fu stampato il 1677.

Institutions-of-Medicine.-Part-I.-Physiology.-For-the-use-of-students-in-the-Univerfity-of-Edinburgh-1

In Italia, il 1793 fu pubblicata la traduzione di un manuale di medicina che, fin dal titolo, riportava l’accezione “testo” . Il titolo completo è Aforismi ad uso di testo per lezioni pratiche sulle malattie de’ bambini del Sig. Dott. Wilson

Aforismi-ad-uso-di-testo-per-lezioni-pratiche-sulle-malattie-de-bambini-del-Sig.-Dott.-Wilson

Sono diverse le parole inglesi correlate a “libri scolastici usati” o, meglio, a “testi scolastici usati.

Books: reference books:almanac, annual, bible, coursebook, dictionary, gazetteer, guide, guidebook, handbook, headword, lexicon, manual, peerage, the Yellow Pages, thesaurus, who, who’s who idiom, yearbook

L’almanacco è un libro pubblicato ogni anno con fatti e informazioni su un particolare argomento o attività, divisi per giorni ove viene persino indicata l’ora in cui sorge o tramonta il sole, cambiamenti nella luna, santi del giorno, ecc.

Numerosi sono anche i termini correlati ad almanacco.

Books: reference books

annual, bible, coursebook, dictionary, directoryguide, guidebook, handbook, headword, lexicon, manual, peerage, phrase book, primer, the Yellow Pages, thesaurus, whow, yearbook.

La libreria Omnia è stata la prima libreria in Italia ad aver affiancato alla vendita di libri scolastici nuovi (testi scolastici nuovi) l’acquisto e la vendita di libri scolastici usati (testi scolastici usati).

Oggi in molte città vi sono librerie di libri scolastici usati (testi scolastici usati). Molte di queste sono in contatto con la Libreria Omnia per continui scambi di libri (testi), dalle librerie di Roma a quelle di Milano, Cagliari, Pescara, Napoli, Torino, ecc.

I libri scolastici usati si vendono anche in molti mercatini di libri usati, tra i più importanti vanno segnalati il mercatino di Rimini, Bari, Roma, Napoli, Genova.